In questa pagina trovi solo cinque cartoline prese a caso. Per vedere tutto il resto clicca sul pulsante
"Guarda Tutto".
Se vuoi approfondire una cartolina è disponibile il retro nell' Album dei Retro dove potrai visionare l'affrancatura o l'editore. Buona Navigazione

Santo del Giorno:

Consigli
Cartoline Postali
Cartoline Postali
Cartoline Postali
Cartoline Postali
Cartoline Postali
Cartoline Postali
Cartoline Postali
Cartoline Postali

Collezione di cartoline dell'isola di Capri (Napoli)

Capri, incantevole isola del Mar Tirreno nel golfo di Napoli, con attrezzature ricettive di prim’ordine, è una delle mete più ricercate del turismo nazionale e internazionale. Amministrativamente della provincia di Napoli, l’isola si divide in 2 comuni: Capri e Anacapri più Marina Grande e Marina piccola. Conta complessivamente circa 14 mila abitanti. Originariamente attaccata alla penisola sorrentina, separata dalla deriva dei continenti, non ha origini vulcaniche come le altre isole dell’arcipelago partenopeo, ma bensì sedimentaria fatta di calcari e tufi. Dalla forma rettangolare, con ai quattro vertici le punte Vitareta, Carena, Tragara e Capo, comprende una parte occidentale piu massiccia e più elevata con il Monte Solaro e Anacapri, una parte centrale pianeggiante e fertile con le 2 insenature Marina Grande e Marina Piccola, e un parte orientale meno elevata con il Monte Tiberio ove sorge il comune di Capri. Le coste sono scoscese e le acque vi hanno scavato suggestive grotte nominate con nomi di colori, a causa della rifrazione della luce dalle acque esterne a quelle interne alle grotte. Oltre al turismo, coltivazioni di ortaggi, agrumeti, oliveti, vigneti, noti i vini di Capri.
Cenni storici: Abitata fin dal Paleolitico, forse colonia fenicia, fu colonizzata dai greci (Kapréai, 326 a.C.), e divenne romana (Capreae) assieme alla città di Napoli. Fu dimora di Ottaviano Augusto che vi costruì una villa dove mori l’imperatore Tiberio (37 d.C.). Possesso Amalfitano nel X secolo, nel 1230 feudo di Eliseo Arcucci, subì incursioni saracene e ottomane fino al XVI secolo per poi essere inglobata nel Regno di Napoli. Fu annessa al Regno d’Italia nel 1861.
Cosa visitare a Capri:
Faraglioni, Arco Naturale, Funicolare dal centro di Capri a Marina Grande, Seggiovia da Anacapri al Monte Solaro, Grotta Azzura, ruderi della Villa di Tiberio e Villa Jovis,  Forte di San Michele, Chiesa di S. Costanzo, Certosa di S. Giacomo, Festa di Capodanno in cui gli isolani girano per le vie con vesti variopinte, Chiesa di S. Anna, Grotta Bianca, Grotta Verde.
Cod. Postale: 80071-80073 / Prefisso Telefonico: 081

Guarda tutte le cartoline inerenti oppure aggiorna la pagina
Collezionismo di cartoline postali
Collezionismo di cartoline postali
Collezionismo di cartoline postali
Collezionismo di cartoline postali
Collezionismo di cartoline postali
Guarda tutte le cartoline della categoria oppure aggiorna la pagina