In questa pagina trovi solo cinque cartoline prese a caso. Per vedere tutto il resto clicca sul pulsante
"Guarda Tutto".
Se vuoi approfondire una cartolina è disponibile il retro nell' Album dei Retro dove potrai visionare l'affrancatura o l'editore. Buona Navigazione

Santo del Giorno:

Consigli
Cartoline Postali
Cartoline Postali
Cartoline Postali
Cartoline Postali
Cartoline Postali
Cartoline Postali
Cartoline Postali
Cartoline Postali

Cartoline di Barletta-Andria-Trani e Castel del Monte

Andria città della Puglia di circa 100 mila abitanti, è uno dei capoluoghi della provincia Barletta-Andria-Trani. Sorge sul versante settentrionale e sulle falde più basse delle Murge. Centro agricolo (viti, olivo, mandorlo) e industriale (oleifici, mulini, stabilimenti vinicoli) a pochi Km dal mare Adriatico, fu scelta da Federico II di Svevia come residenza e fece edificare nei pressi il famoso Castel del Monte.
Barletta città dell Puglia di circa 95 mila abitanti. Sorge in prossimità della foce dell'Ofanto. Centro agricolo (vigneti, uliveti, mandorli, cereali) commerciale e industriale (industrie chimiche, della carta, del cemento, vinicole). Cenni storici: Sotto le dominazioni romana, gotica, bizantina, longobarda, normanna, sveva e angioina, fu importante centro di commercio verso l'oriente, ma conobbe un lungo periodo di decadenza sotto gli Aragonesi. Importante episodio della guerra Franco-Spagnola per il possesso dell'Italia meridionale è la Disfida di Barletta. I francesi che durante l'assedio accusarono gli italiani di vigliaccheria, furono da questi sfidati in un combattimento che vide 13 italiani comandati da Ettore Fieramosca prevalere su 13 francesi capitanati da Guy de La Motte.
Trani città pugliese di circa 54 mila abitanti sul litorale adriatico. Agricoltura (uva, olive, ortofrutticoli) industrie alimentari (enologiche, olearie) meccaniche, chimiche, tessili, del cuio e dei mobili. Cave di tufo in alabastro e di calcare, marmo di Trani, con porto peschereccio e importante turismo balneare.
Cosa visitare nella provincia Barletta-Andria-Trani:
Andria: Castel del Monte, Palazzo Ducale, Chiesa di S. Domenica, Chiesa di S. Agostino, Chiesa di S. Francesco, Basilica di S. Maria dei Miracoli, Palazzo Vescovile;
Barletta: Duomo, Chiesa di S. Sepolcro, Statua in bronzo il Colosso Eraclio, Castello Svevo;
Trani: Cattedrale in stile romanico, Castello di Federico II, Chiesa di Ognissanti.
In provincia: Margherita di Savoia, Bisceglie, Trinitapoli, Canosa di Puglia, San Ferdinando di Puglia.
Cod. Postale: 76123, 76121, 76125 / Prefisso Telefonico: 0883

Guarda tutte le cartoline inerenti oppure aggiorna la pagina
Collezionismo di cartoline postali
Collezionismo di cartoline postali
Collezionismo di cartoline postali
Collezionismo di cartoline postali
Collezionismo di cartoline postali
Guarda tutte le cartoline della categoria oppure aggiorna la pagina